La nostra nuova Vision e Mission raccontano chi siamo oggi e dove vogliamo arrivare domani. Sono la guida che orienta ogni nostra scelta, trasformando valori e competenze in innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
VISION
Essere riconosciuti come leader nel nostro settore, creando un modus operandi in cui l’ascolto attivo dei clienti e dei collaboratori alimenta l’innovazione e la crescita. Vogliamo costruire relazioni solide e durature, offrendo soluzioni che potenziano il successo dei nostri partner e clienti.
MISSION
La nostra missione è ascoltare attentamente le esigenze dei nostri clienti per offrire soluzioni innovative e personalizzate. Ci impegniamo a potenziare le competenze delle nostre risorse e dei nostri partner, creando un ambiente collaborativo e stimolante. Costruiamo prodotti e relazioni di qualità sostenendo un progresso sostenibile e responsabile nel tempo.
Abbiamo scelto di rinnovare il nostro payoff, per esprimere con ancora più chiarezza la nostra identità e la direzione verso cui stiamo andando. Una sintesi che racchiude i nostri valori, la nostra storia e la visione del futuro che vogliamo costruire insieme.
Il nostro nuovo payoff
Listen. Empower. Build.
Listen
LEB si impegna ad essere un’azienda in costante ascolto, a partire dai propri collaboratori. L’ascolto non riguarda solo le competenze tecniche, ma anche le esigenze umane, consapevole che l’azienda vive attraverso le persone che ne fanno parte. LEB ascolta anche il mercato, i clienti e le tendenze tecnologiche, adattandosi e rispondendo prontamente alle richieste e alle opportunità emergenti. L’ascolto attivo è la chiave per costruire una partnership di valore, allineata alle aspettative.
Empower
Riflette l’evoluzione e il miglioramento continuo dopo aver ascoltato. L’obiettivo di LEB è la crescita, intesa sia come sviluppo delle competenze interne che come espansione del proprio mercato. L’azienda punta a potenziare le risorse, investire nella formazione, automatizzare processi e migliorare l’efficienza del proprio stabilimento. Il potenziamento riguarda anche l’innovazione continua dei prodotti e dei servizi, perfezionando la qualità e aprendo nuovi orizzonti commerciali. Empower significa dare alle persone e all’azienda stessa la capacità di affrontare nuove sfide e creare soluzioni migliori.
Build
LEB vuole costruire un futuro solido e duraturo. Questo si traduce nella costruzione di rapporti di fiducia con i propri collaboratori, garantendo un ambiente di lavoro rispettoso e stimolante. “Costruire” significa anche creare partnership di lungo termine con clienti e fornitori, basate su integrità e cooperazione reciproca. Infine, significa generare nuove opportunità di crescita, espandendo il mercato e sviluppando prodotti e soluzioni che rispondano alle esigenze in continua evoluzione.
STORIA
LEB S.p.A. fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1967, opera nel settore della lavorazione lamiera (stampaggio, tranciatura ed imbutitura a freddo) producendo particolari in acciaio, inox, rame, ottone.Nella seconda metà degli anni ’70 inizia a progettare e produrre avvisatori acustici (trombe e clacson per moto e auto). La produzione è interamente assorbita dal mercato del ricambio auto/moto sia nazionale che internazionale.
Di pari passo con la crescita dell’attività di produzione degli avvisatori acustici, si intensifica anche l’attività della deformazione della lamiera che porterà LEB a diventare un importante fornitore, specializzato nella produzione di copriventola, per produttori di motori elettrici e pompe per acqua.E’ nella prima metà degli anni ’90 che LEB inizia a fornire avvisatori acustici a clienti del primo equipaggiamento automotive (Lucas, Skoda-Volkswagen) per poi specializzarsi nella fornitura di avvisatori acustici per motoveicoli (Piaggio, Honda, Yamaha).


Dal 1999 svolge la sua attività secondo i principi di qualità della normativa ISO 9001. Nella sua attività di produzione si avvale di macchinari (presse meccaniche, oleodinamiche, robot) e sistemi di assemblaggio computerizzati e tecnologicamente avanzati. Ha un laboratorio interno di ricerca e sviluppo coadiuvato da una attrezzeria moderna ed evoluta.
Presse

Laboratorio

Attrezzeria

CERTIFICAZIONI/ ACCREDITAMENTI
Il rispetto delle Norme Etiche, Ambientali e della Sicurezza dei propri dipendenti e dei prodotti è un impegno primario dell’Organizzazione.
L’azienda è stata riconosciuta idonea per la produzione di avvisatori Acustici dai seguenti enti:

SOSTENIBILITÀ
Ambientale
- LEB si avvale di un impianto fotovoltaico installato sulla copertura dello stabilimento per migliorare la propria efficienza energetica
- Sono stati recentemente introdotti sistemi di illuminazione a basso consumo nei reparti produttivi che garantiscono un notevole risparmio di energia
- Sta progressivamente convertendo i propri sistemi di imballaggio per ridurre sempre più l’utilizzo di plastica nelle confezioni
- Attua una raccolta differenziata dei rifiuti coinvolgendo tutto il personale e appoggiandosi a ditte specializzate
Sociale
- Garanzia e rispetto degli stakeholder interni ed esterni (lavoratori, fornitori, clienti, investitori etc.) con impatti positivi sulla fiducia che questi nutrono verso l’azienda
- Garanzia e rispetto dei dipendenti, con un maggiore attaccamento all’organizzazione aziendale per la quale lavorano e una riduzione del turn-over che determinano minori perdite di know-how e di talenti, minor dispendio di risorse e tempo nella selezione e nella formazione
Referenze
Gli avvisatori LEB sono montati dal Gruppo Piaggio (Aprilia, MotoGuzzi), Piaggio China, Piaggio Vietnam, gruppo Honda (Italia, Spagna, Brasile, Giappone), Ducati, KTM, MV Agusta, Gruppo Kion, Linde OM Still, MCFA, Crown, Cobo, Ama
LEB fornisce copriventola a clienti come Ebara, Pentax, Dab Pumps, Kurt Maier Motor Press GmbH, Nidec-FIR, Rossi Motoriduttori (gruppo Habasit), gruppo Orange1
Produce particolari in lamiera deformata per cancelli e caldaie su disegno di clienti quali FAC, PEL Pintossi.